Bazzica

La “Bazzica” è un edificio situato lungo il Viale Kennedy, che da Grottaferrata porta a Frascati. Era un ristorante. La Magistratura negli anni scorsi lo ha sequestrato alla criminalità organizzata e lo ha conferito al Comune di Grottaferrata per essere destinato a scopi sociali.

Dopo avere avanzato proposte al Comune di Grottaferrata per la destinazione e per la gestione dell’immobile, Alchimia è entrata a far parte dell’ATS, l’Associazione Temporanea di Scopo costituita assieme ad altre importanti Associazioni ed Organizzazioni radicate nel territorio e che operano nel sociale, quale interlocutore riconosciuto dal Comune di Grottaferrata per consolidare il progetto di recupero e riqualificazione della Bazzica, per farne un centro di aggregazione ed integrazione nel segno della solidarietà.

L’ATS è coordinata dal Consorzio Alberto Bastiani (federa le comunità Capodarco di Roma), è un organismo aperto a quei soggetti radicati nel territorio e pronti a contribuire attivamente, investendo proprie risorse, allo sviluppo del progetto Bazzica.

Si tratta di un progetto ambizioso e difficile, per l’entità delle risorse necessarie per ristrutturare l’edificio, in stato di abbandono e degrado da molti anni, e per riqualificarlo per l’utilizzo sociale. Un progetto dall’esito finale non scontato per l’esigenza di disegnare una modalità economica che si auto sostenga sia nella fase di ristrutturazione / riqualificazione che nella successiva fase di gestione.

Le attività dell’ATS a questo riguardo includono:

  • il progetto sociale
  • il progetto economico – gestionale
  • il progetto finanziario
  • il progetto statutario
  • il progetto comunicativo

L’ATS ha già collaborato alla predisposizione della proposta presentata a inizio 2012 dal Comune di Grottaferrata alla Regione Lazio, in risposta ad un bando per il finanziamento dei lavori di ristrutturazione degli edifici da destinare a scopo sociale. L’aggiudicazione del bando regionale rappresenterebbe un importantissimo passo avanti, anche se non un passo risolutivo, nella direzione auspicata dal progetto complessivo.

 

Lascia un Commento