Alchimia’Sband

 L’Alchimia’Sband è il nostro Gruppo Musicale Integrato.

Per noi la musica  è un’occasione per fare una esperienza piacevole e reale di inclusione sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità.

La  Sband. composta inizialmente da utenti e operatori della Salute Mentale, nel tempo  ha coinvolto  molti altri cittadini del territorio e diversi familiari, tutti  accomunati dalla passione per la Musica, intesa come  efficace strumento al servizio dei legami sociali.

Nella Sband, sfumano le appartenenze e i ruoli sociali di provenienza:  tutti ci sentiamo semplicemente soci-musicisti .

Per farne parte non occorre conoscere la musica o essere intonati; è richiesta solo tanta voglia di divertirsi e di stare bene insieme agli altri. Ciascuno contribuisce come può, suonando, cantando o ballando. Ciascuno,  con i propri limiti e capacità, è  risorsa per l’altro.

La Sband fa dell’essere sbandati un vessillo e una bandiera di cui essere fieri e non “condizione di cui vergognarsi”, contribuendo con questo nome autoironico a contrastare lo stigma ed il pregiudizio sociale,  purtroppo ancora molto diffuso, nei riguardi delle persone che vivono una condizione di disagio mentale.

Da anni la Sband partecipa ad eventi musicali, sociali e culturali organizzati in ambito provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.

Alchimia’ Sband si propone come  gruppo di animazione sociale, il cui contesto preferito sono le piazze e le strade.

Le prove si fanno di solito il sabato mattina

Saluti Alchemici  e… Sbandati!

  Dir.  Paolo Cori              

Per info e adesioni:

associazione.alchimia@gmail.com

Lascia un Commento