Preziose Lezioni di Inclusione e Relazione

Il giorno 16/10/2018 si sono di nuovo organizzate, presso il Campo di Calcio dell’ASD Grottaferrata Vivace 1922, le partite di calcio per l’inclusione sociale con il titolo “Sportiva-Mente insieme agli studenti”.
Abbiamo fatto 2 partite mescolando 25 studenti nati nel 2006 e 15 persone appartenenti all’Associazione Alchimia, Villa Costanza ed Evergreen di Ariccia ed alla fine delle partite si è festeggiato con un buffet offerto da Alchimia.
È stato un successo strepitoso per i ragazzi diversamente abili delle 3 Associazioni, grazie alla disponibilità degli studenti di relazionarsi con loro sia con la parola che con il passaggio della palla. Sono diventate per 2 ore persone che si sono sentite al centro dell’attenzione, un protagonismo che ha permesso loro di sentirsi importanti, determinanti in una situazione che capita molto raramente.
Un grazie va anche allo staff tecnico dell’Asd Grottaferrata che ha incitato costantemente i ragazzi con disagio spronandoli e chiamandoli con i nomi di giocatori di calcio della serie A.
Un grazie infinito va agli studenti dodicenni che dal comportamento avuto prima e durante gli incontri ha permesso loro di vivere un’esperienza relazionale fondamentale per la loro crescita.
Infine un grande grazie alle Associazioni presenti a questi incontri di calcio.
Evviva lo Sport di squadra come valida disciplina per aiutare la diversità!!!

Maurizio Papi

I commenti sono chiusi