Presentato il Progetto C.O.S.M.I.C

dscn1836

Immagine 16 di 16

Il 19 marzo è stato un giorno importante per Alchimia. Nello spazio della Biblioteca Comunale si è svolta un’iniziativa che aveva come scopo la presentazione dei numerosi progetti dell’Associazione. Il Presidente: Arturo Loffredo è stato prodigo di informazioni, mettendo in forte risalto la cultura dell’inclusione e del reciproco ascolto che si sintetizza nello stare insieme e nel fare delle cose insieme rompendo gli steccati che purtroppo portano ancora all’esclusione ed all’auto isolamento delle persone colpite dal disagio mentale o da patologie di diversa natura neurologica.
Loffredo ha sintetizzato le attività svolte e lanciato le linee di un programma futuro che vede sempre più integrarsi utenti, operatori e persone interessate a collaborare nell’ambito di un progetto che non è semplicemente umanitario ma di educazione allo stare vicini al prossimo e a prendersi cura degli altri e di se stessi in modo nuovo.
Gli stessi concetti sono stati esplicitati dal Dott. Cori che ha presentato il progetto C.O.S.M.I.C. SBand, cioè di un ambizioso percorso che porta, musicisti e cantanti non professionisti, a lavorare intorno al linguaggio musicale concepito come un livello di comunicazione universale capace di parlare al cuore e alle menti di tutti. Rompere le barriere, imparare insieme, lavorare con costanza intorno a qualcosa, la musica, che richiede una notevole capacità di ascolto reciproco. Capacità da tutti posseduta ma che deve emergere attraverso continui processi di integrazione.
All’iniziativa hanno dato, inoltre il loro contributo il Dott. Leccisi, l’Assessore alle politiche sociali dott.ssa Elmo ed il Sindaco di Grottaferrata dott. Gabriele Mori che ha voluto essere presente per salutare Alchimia.
Al termine si è esibita la C.O.S.M.I.C. SBand con alcuni brani arrangiati e diretti dal M° Sebastiano Forti.

I commenti sono chiusi